Apparecchi acustici e pratica asl chi ne ha diritto?

Prova Colaudio

Da oltre 15 anni, nel Centro Acustico ColAudio, ci occupiamo di risolvere numerose problematiche legate all’abbassamento e alla perdita dell’udito. Per aiutare le persone a scoprire il proprio livello di udito abbiamo deciso di realizzare un Test specifico Totalmente Gratuito e Online! Vuoi fare il test?

SI, VOGLIO FARE IL TEST ONLINE

Chi ha diritto agli apparecchi acustici con la pratica ASL? Come fare ad avere i dispositivi a carico del servizio sanitario nazionale?

Le persone che incontro presso il nostro centro e che hanno bisogno di indossare degli apparecchi acustici mi pongono tante domande, alcune anche riguardanti questioni burocratiche e pratiche, come quelle relative alle pratiche asl e alle varie agevolazioni fiscali.
Vediamo insieme quali sono le domande più frequenti, per le problematiche che si riscontrano e qual è la prassi da seguire

Pratica asl per apparecchi acustici: le domande più frequenti

Iniziamo con la più diretta: “Potrei avere un aiuto dall’Asl e avere gli apparecchi gratis o mettere solo una quota”?, “Ho il certificato del mio otorino che mi ha detto che ho bisogno  degli apparecchi acustici e mi ha detto che posso averli gratis”.

La seconda in classifica è: “Mia madre ha invalidità civile con accompagnamento, potrebbe fare la richiesta per gli apparecchi acustici a carico dell’Asl”? , “Come devo fare per fare la pratica Asl”?

Queste e altre domande simili mi vengono poste spesso; è comprensibile che chi non conosce la materia, abbia convinzioni proprie o informazioni che ha sentito in giro tra amici o parenti; a volte sono corrette, a volte lo sono in parte, altre sono del tutto errate.

E’ per questo che ho avvertito il bisogno da parte degli interessati, di avere le idee più chiare, informazioni precise e indicazioni corrette e dettagliate. 

apparecchi acustici asl

Che cos’è la pratica asl?

La cosiddetta “pratica Asl”  è un documento rilasciato dall’ Asl di appartenenza che dà diritto al soggetto interessato ad avere la fornitura totalmente o parzialmente gratuita, di dispositivi protesici, in base alle patologie accertate e certificate da parte della Commissione invalidi civili.

In questo caso parleremo di pratica Asl per la fornitura di apparecchi acustici.

Quali sono le parti fondamentali della pratica asl?

La prima parte della pratica Asl è costituita dalla prescrizione da parte del medico specialista: in questo caso sarà l’otorinolaringoiatra.

Fate attenzione: la visita per la prescrizione deve essere effettuata presso una struttura pubblica ovvero convenzionata: Una struttura privata potrà effettuare la visita ma non la prescrizione.

Cosa fare per la visita all’otorino?

La prima cosa da fare è andare dal proprio medico curante e farsi gentilmente fare la richiesta per la visita all’otorino; si ricordi che nell’indicazione occorre mettere in maniera specifica l’indicazione “esame audiometrico tonale e vocale”.

A questo punto potrete prenotare presso la struttura Asl più vicina andando di persona o chiamando il cup di riferimento;  ricordate che potrete scegliere la struttura anche in base ai tempi d’attesa, l’importante è che faccia parte della stessa Asl a cui Voi appartenete.

Cosa fa l’otorino per la pratica asl per gli apparecchi acustici?

Una volta che ci si reca dall’otorino, questi fara’ la visita e se dall’esame audiometrico dovesse risultare una perdita uditiva che il  medico ritenga vada corretta con dei dispositivi acustici, a questo punto indicherà un percorso riabilitativo su dei moduli Asl specifici.

Prescriverà  l’uso di dispositivi acustici indicando il gruppo 1 o il gruppo 2 che sono rispettivamente relativi al livello di perdita uditiva media, medio-grave ovvero grave, grave profonda.

L’autorizzazione della pratica asl per gli apparecchi acustici

La seconda parte dell’iter è costituita  dall’autorizzazione della pratica.
Praticamente, una volta che avete in mano la prescrizione, occorre portare i moduli che Vi ha rilasciato l’otorino, presso l’ufficio protesi del distretto Asl di appartenenza. L’ufficio protesi, appartiene alla sezione amministrativa dell’Asl.

Insieme alla prescrizione, ricordare di portare con voi una fotocopia del verbale di invalidità civile.

L’ufficio apposito verificherà che il soggetto interessato abbia tra le patologie riconosciute dalla Commissione, la voce ipoacusia con il relativo codice 4005.  

Se queste condizioni sono presenti, la pratica viene protocollata e controfirmata dal funzionario che dirige tale ufficio. 

A questo punto la pratica autorizzata, viene consegnata all’assistito che potrà altresì  chiedere di vedere la lista di Aziende fornitrici di apparecchi acustici che sono autorizzate dall’Asl per la zona di riferimento.

Se invece l’assistito ha già  un fornitore di fiducia lo comunicherà all’ufficio perché possa già scriverlo in pratica come fornitore prescelto.

Fornitura degli apparecchi acustici con pratica asl

Una volta individuato il centro acustico a cui ci si vuole rivolgere, basta recarsi presso lo stesso con pratica Asl autorizzata.

Il Centro acustico prende quindi in carico il Vostro caso; analizza gli esami effettuati dallo specialista orl, verifica il tipo di prescrizione presente ed esegue un’osservazione del condotto uditivo esterno.

A questo punto,  esegue un counseling con l’assistito, per conoscere le sue aspettative, il modo di pensare, le caratteristiche psico-attitudinali, lo stile di vita e quali sono le disabilità che si intende superare.

Fatto questo passaggio, andrà a indicare uno o più dispositivi acustici, che sono tecnologicamente più appropriati al caso.

apparecchi acustici asl

La scelta e l’applicazione degli apparecchi acustici

Avuto il Vostro parere, si proseguirà con l’applicazione degli apparecchi, la regolazione in base agli esami audiometrici, infine la spiegazione del funzionamento, dell’ utilizzo, pulizia e manutenzione quotidiana per il miglior rendimento.

Scegliendo un dispositivo acustico base, non dovrete pagare nulla perché è a totale carico dell’Asl.

Se invece si dovesse scegliere un dispositivo a tecnologia superiore, occorre integrare il contributo Asl con una differenza economica fino a raggiungere il prezzo indicato ( in questo caso si dice che si effettua una riconducibilità).

Sulla differenza versata Vi verrà fornita fattura; allegate a questa copia del bonifico del pagamento e consegnatela al Vostro consulente per la Dichiarazione dei redditi; essendo una spesa per dispositivi medici, potreste avere un rimborso del 19%.

Collaudo degli apparecchi acustici

Quarta e ultima parte è costituita dal collaudo!

Per ultimare l’iter della pratica occorre fare il collaudo degli apparecchi acustici ricevuti, presso il medico specialista che ve li ha prescritti.

Ricordate che anche in questo caso serve la richiesta del Vostro medico curante per collaudo apparecchi acustici. Occorre, quindi,  prenotare l’appuntamento presso la stessa struttura sanitaria a cui Vi siete rivolti alla prima visita.

Quando vi recherete all’ufficio collaudi, il medico verificherà che Voi sentiate bene con i dispositivi acustici e che Vi troviate bene; se il test va a buon fine,il medico apporrà il timbro della struttura sanitaria, metterà la sua firma e Vi riconsegnerà la pratica.

Ricordarsi di portare una copia della pratica autorizzata presso l’ufficio protesi e così, l’iter burocratico è concluso!

Per i successivi controlli, riparazioni, tarature occorre rivolgersi presso il centro acustico che ha fatto la fornitura.

I colleghi audioprotesisti saranno contenti di potervi supportare al meglio per ogni vostra esigenza inerente la riabilitazione uditiva.

Nella speranza di esserVi stato d’aiuto, auguro buon udito a tutti Voi!

Massimo Colaci

SCRIVI A

  col.audio@libero.it

ORARI D’UFFICIO

Lunedi-Venerdi 9:00 – 12:30
Sabato solo su appuntamento
Domenica chiusi

TELEFONO

  Galatina 0836.23 44 27

  Tricase 0833. 772143

  02 Ottobre 2023

  Massimo Colaci

Per aiutare le persone a scoprire il proprio livello di udito abbiamo deciso di realizzare un Test specifico Totalmente Gratuito!

ACCEDI SUBITO AL TEST!

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Vieni a trovarci in uno dei nostri centri a Lecce, Galatina o Tricase ed effettua subito e gratuitamente il test dell’udito per scoprire come tornare a sentire bene!

PRENOTA SUBITO