I Migliori Apparecchi Acustici 2023-2024

Prova Colaudio

Da oltre 15 anni, nel Centro Acustico ColAudio, ci occupiamo di risolvere numerose problematiche legate all’abbassamento e alla perdita dell’udito. Per aiutare le persone a scoprire il proprio livello di udito abbiamo deciso di realizzare un Test specifico Totalmente Gratuito e Online! Vuoi fare il test?

SI, VOGLIO FARE IL TEST ONLINE

Tante persone, giovani e anziani, mi chiedono spesso quali sono i migliori apparecchi acustici, presi dalla paura di sbagliare e di non scegliere bene.
Per rispondere a questa domanda io mi trovo a spiegare quali sono le valutazioni che considero per poter definire quali sono i migliori apparecchi acustici nel 2023.

L’evoluzione della tecnologia audioprotesica e i deficit uditivi

Le tecnologie audioprotesiche sono in continua evoluzione, negli ultimi anni questa evoluzione si è sentita in maniera più importante tanto da poter parlare di una vera e propria rivoluzione già rispetto a soli tre-quattro anni fa.

Questa rivoluzione ha riguardato sia la facilità di utilizzo dei dispositivi acustici che il collegamento sempre migliore a tv, cellulari, musica e quant’altro portando all’aumento della qualità di ascolto in tutte le situazioni sonore.

Le migliori tecnologie per gli Apparecchi Acustici

Queste tecnologie d’avanguardia sono da prima state implementate nei dispositivi retroauricolari come:

BTE

apparecchi acustici bte

RITE (OPEN FITTING)

apparecchi acustici rite

E successivamente anche nei dispositivi in miniatura come:

ENDOAURICOLARI

apparecchi acustici endoauricolari

Fino ad arrivare ai dispositivi MICRO che si alloggiano completamente nel condotto uditivo 

apparecchi acustici micro

Consideriamo che la sfida maggiore dei ricercatori in campo audiologico è quella di far sentire e capire al meglio anche nelle situazioni più complesse, ad esempio in strada con il traffico, al ristorante con molte persone attorno, al lavoro, ove ci siano ambienti rumorosi, quando si è in famiglia attorno a un tavolo oppure in gruppo con gli amici.

Molte persone, in una percentuale importante, hanno abbassamenti uditivi che oscillano tra il 40% e il 60-65%, dipendenti cioè da ipoacusie che variano da lievi-medie a medio-gravi e gravi.

Tutte queste persone ci dicono durante la consulenza uditiva: “io sento, sento tutto ma quando sono in gruppo e ci sono più persone che parlano, oppure ci sono rumori di fondo, non riesco a capire tutto quello che viene detto e quindi devo chiedere di ripetere oppure faccio finta di aver capito”.

Le differenze tra le diverse tecnologie di apparecchi acustici

Per quanto detto, la differenza nelle tecnologie sta proprio in questo: permettere alla persona ipoacusica di recuperare l’udito, al meglio delle possibilità, sia nel sentire che nel capire, nei diversi ambienti sonori, e questo naturalmente prescinde dal marchio, dove per marchio intendo la casa costruttrice.

I migliori marchi di apparecchi acustici

Definire quali sono i migliori apparecchi acustici sul mercato o addirittura il miglior apparecchio acustico in assoluto non è cosa facile per non dire quasi impossibile! 

Perchè vi dico questo è presto detto: occorrerebbe prendere un numero congruo di soggetti ipoacusici e far provare a ognuno di loro la migliore tecnologia di ogni casa costruttrice per almeno un mese; consideriamo almeno una decina di costruttori fra quelli più conosciuti al Mondo; a questo punto ogni persona dovrebbe essere in grado di dire con quale dispositivo si è trovata meglio in assoluto ma anche in quali situazioni sonore si è trovata meglio e magari sarebbe interessante sapere perchè.

Comprendiamo che, con i dati attuali, dire qual è il miglior dispositivo acustico al mondo non è possibile; ciò non di meno, potremmo affermare che esistono diversi marchi che hanno realizzato apparecchi acustici tra i migliori al mondo.

Tra i marchi piu’ conosciuti con molti anni di esperienza possiamo annoverare i seguenti:

  • Oticon
  • Phonak
  • Resound
  • Starkey
  • Widex
  • Signia
  • Bernafon

Ognuna di queste fabbriche ha i propri gioielli tecnologici, le proprie punte di diamante!

Questo è dovuto fondamentalmente alla ricerca continua, ma anche ai tanti anni di esperienza nella progettazione e costruzione di apparecchi acustici.

Inoltre, negli ultimi anni abbiamo visto diversi marchi unirsi in un unico gruppo; questo ha fatto sì che le conoscenze, le ricerche, i brevetti e quant’altro, fossero condivisi e integrati, ottenendo così dispositivi ancora più avanzati e performanti.  

Come dicevo, ognuno di questi costruttori ha realizzato dispositivi all’avanguardia, ognuno di loro usa sicuramente metodi, algoritmi, circuiti e brevetti differenti ma ciò nonostante ognuno di essi  permette di aiutare a sentire e capire al meglio utilizzando i dispositivi di ultima generazione. 

migliori apparecchi acustici 2023 2024

Il marchio Signia e l’Augmented Xperience

In questa sessione vorrei parlarvi di alcune caratteristiche peculiari delle tecnologie inventate e adottate da Signia.

Signia e’ un marchio nato negli ultimi anni e che insieme a Widex fa parte del gruppo WSA con sede in Danimarca.

Gli apparecchi acustici Signia, sono dotati di una piattaforma che è stata chiamata Augmented Xperience. Il cuore delle tecnologia AX è il doppio processore che analizza in maniera separata il suono dalla parola. Secondo i costruttori, questo approccio fa sì che la persona riesca ad avere una comprensione ottimale del parlato con un paesaggio sonoro diversificato.

Da un recente studio (pubblicato su Signia white paper del 2021) è emerso che il 100% dei partecipanti, grazie all’utilizzo di questa tecnologia, è riuscito a percepire in modo eccellente il parlato in ambienti domestici.

Secondo un altro studio (pubblicato su AudiologyOnline del 2021) sempre più persone preferiscono dispositivi con tecnologia augmented xperience Signia rispetto ai loro precedenti apparecchi acustici.

L’assistente virtuale di Signia, il Signia assistant

Un’ altra novità di questa tecnologia, che credo sia interessante conoscere è il Signia assistant”,  l’assistente virtuale ad intelligenza artificiale presente nell’app “SigniaApp” che si può scaricare gratuitamente sia per Android che per Ios.

“Con il sistema di rete neurale di Intelligenza artificiale, Signia Assistant permette all’utilizzatore di ricevere il supporto di cui ha bisogno in qualsiasi momento in base alle proprie necessità ed esigenze” (questo ci dice il fabbricante sulle specifiche pubblicazioni a presentazione della tecnologia).

In cosa consiste l’assistente virtuale?

Praticamente aprendo l’app “SigniaApp” comparirà tra le altre cose un omino; cliccando sull’omino si aprirà Signia assistant; a questo punto l’intelligenza artificiale vi farà delle domande a cui risponderete selezionando delle risposte multiple. 

In base alle risposte date, l’assistente virtuale fara’ delle regolazioni di aggiustamento sui dispositivi acustici e vi chiederà se vi piacciono le nuove regolazioni effettuate.
Se le nuove regolazioni piacciono, si possono accettare, altrimenti si sceglie l’opzione di tornare indietro e tutto rimane com’era.

A volte, davanti a queste novità tecnologiche riscontro un pò di timore, soprattutto perchè non tutti sono bravi con la tecnologia e pensano di non poter utilizzare tale innovazioni.
Mi sento di rassicurare le persone a questo riguardo facendo più volte la dimostrazione pratica e per rendere evidente che è una cosa semplicissima.

In ogni caso il dispositivo funziona in maniera autonoma e automatica; le app sono un valore aggiunto che si può scegliere o meno di utilizzare.

Il vostro audioprotesista è comunque sempre pronto ad aiutarvi ogni qualvolta ne abbiate bisogno.

Conclusioni

Ci sarebbero tantissime cose ancora di cui parlare ma per il momento mi fermo qua, con il proposito di approfondire alla prossima occasione. 

Come avrete intuito, più che di dispositivi mi piace parlare di tecnologie!

Su una cosa mi sento di rassicurarvi: se sceglierete le ultime tecnologie, di qualsiasi marchio parliamo, avrete scelto sicuramente uno tra i migliori dispositivi acustici sul mercato.

Molto importante è affidarsi al professionista audioprotesista che vi saprà consigliare al meglio per le Vostre esigenze.

Con le nuove tecnologie potrete migliorare la Vostra qualità di vita, vi sentirete più sicuri, socievoli, sereni e perchè no, felici di tornare a sentire.

Noi siamo disponibili per consigli e consulenze personalizzate, se ne sentiste la necessità; 

Buon udito a tutti!
Massimo Colaci

SCRIVI A

  col.audio@libero.it

ORARI D’UFFICIO

Lunedi-Venerdi 9:00 – 12:30
Sabato solo su appuntamento
Domenica chiusi

TELEFONO

  Galatina 0836.23 44 27

  Tricase 0833. 772143

  02 Novembre 2023

  Massimo Colaci

Per aiutare le persone a scoprire il proprio livello di udito abbiamo deciso di realizzare un Test specifico Totalmente Gratuito!

ACCEDI SUBITO AL TEST!

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Vieni a trovarci in uno dei nostri centri a Lecce, Galatina o Tricase ed effettua subito e gratuitamente il test dell’udito per scoprire come tornare a sentire bene!

PRENOTA SUBITO