Ipoacusia improvvisa: cause e sintomi

Prova Colaudio

Da oltre 15 anni, nel Centro Acustico ColAudio, ci occupiamo di risolvere numerose problematiche legate all’abbassamento e alla perdita dell’udito. Per aiutare le persone a scoprire il proprio livello di udito abbiamo deciso di realizzare un Test specifico Totalmente Gratuito e Online! Vuoi fare il test?

SI, VOGLIO FARE IL TEST ONLINE

Una tipologia di perdita uditiva può essere l’ipoacusia improvvisa. Si tratta di una patologia che consiste in una improvvisa e repentina perdita dell’udito, e può essere accompagnata accompagnata anche da acufeni e da vertigini. Tale disturbo colpisce ogni anno oltre quattromila persone e può avere un impatto invalidante in termini di qualità della vita.

Questa perdita uditiva improvvisa coinvolge spesso entrambe le orecchie, viene definita come riduzione dell’udito superiore a 30 dB, che può verificarsi per un periodo di circa 72 ore. In alcuni casi viene rilevata istantaneamente al mattino (ipoacusia improvvisa transitoria), mentre per altri, invece, si manifesta rapidamente per alcune ore o giorni (ipoacusia improvvisa persistente).  Nel primo caso l’evento ha una durata che va da pochi minuti a qualche ora e, dopo il brusco calo di udito, la situazione ritorna alla normalità entro ventiquattro ore. Nel secondo caso, la sordità persiste ben oltre le ventiquattro ore.

Quali sono le cause dell’ipoacusia improvvisa?

Le cause di questa condizione uditiva possono essere:

  • Infezioni;
  • patologie che riguardano l’apparato circolatorio;
  • sindrome di Ménière;
  • traumi;
  • malattie neurologiche;
  • stato di stress elevato.

Le ricerche sull’ipoacusia improvvisa hanno dimostrato che le persone riscontrano maggiormente improvvisi cali uditivi sono quelle che conducono una vita frenetica e svolgono attività molto stressanti, come ad esempio studenti universitari e manager.

esame audiometrico galatina tricase

Sintomi ipoacusia improvvisa

Molto spesso un segno premonitore dell’ipoacusia improvvisa è il tinnito.

Accanto alla riduzione o alla perdita dell’udito, i sintomi più frequenti sono pressione auricolare e sensazione ovattata toccando l’orecchio colpito. Inoltre, compaiono frequentemente vertigini, sensazione di sentire doppio e sensibilità ai rumori. Attenzione: il dolore non è un sintomo dell’ipoacusia improvvisa. In questo caso siamo di fronte ad un’altra malattia.

Qual è il trattamento più adeguato per l’ipoacusia improvvisa?

La riabilitazione di chi è affetto di ipoacusia improvvisa dipende dal grado di perdita uditiva e per ogni paziente sono previsti trattamenti personalizzati:

  • Trattamento per un disturbo della vascolarizzazione;
  • riduzione dei fattori stressanti;
  • agopuntura e omeopatia;
  • vivere in maniera più rilassata;
  • riduzione dei fattori di rischio a carico del sistema cardiocircolatorio.

Una diagnosi precoce, unita anche ad adeguate terapie farmacologiche, generalmente a base di cortisone, sono in grado di restituire un’ottima funzionalità uditiva.

Un aspetto molto importante da non sottovalutare è anche L’accettazione dell’ipoacusia come primo passo necessario senza il quale nessuna cura è possibile.

SCRIVI A

  col.audio@libero.it

ORARI D’UFFICIO

Lunedi-Venerdi 9:00 – 12:30
Sabato solo su appuntamento
Domenica chiusi

TELEFONO

  Galatina 0836 23 44 27

  Tricase 0833. 772143

  21 Maggio 2021

  Massimo Colaci

Per aiutare le persone a scoprire il proprio livello di udito abbiamo deciso di realizzare un Test specifico Totalmente Gratuito!

ACCEDI SUBITO AL TEST!

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Vieni a trovarci in uno dei nostri centri a Lecce, Galatina o Tricase ed effettua subito e gratuitamente il test dell’udito per scoprire come tornare a sentire bene!

PRENOTA SUBITO