Cos’è l’anacusia e come affrontarla

Prova Colaudio

Da oltre 15 anni, nel Centro Acustico ColAudio, ci occupiamo di risolvere numerose problematiche legate all’abbassamento e alla perdita dell’udito. Per aiutare le persone a scoprire il proprio livello di udito abbiamo deciso di realizzare un Test specifico Totalmente Gratuito e Online! Vuoi fare il test?

SI, VOGLIO FARE IL TEST ONLINE

Una non corretta percezione dei suoni crea nell’individuo che vi è affetto, un profondo senso di disagio ed una perdita della propria autostima.
La sensazione di trovarsi immersi in un ambiente in cui i rumori prodotti appaiono confusi, distanti o assenti, impedisce in, molti casi, un vita quotidiana serena ed ha come conseguenza una vita sociale dalla qualità insoddisfacente.
Nota con il nome comune di “sordità” la patologia che ha come effetto la perdita totale o parziale dell’udito; in campo medico è preferibile parlare di ipoacusia quando si tratta di una compromissione dell’udito di entità variabile dovuta a cause di diversa natura non ultimo il processo di invecchiamento (presbiacusia).

Quando invece la compromissione è totale si parla di cofosi (in caso di danno bilaterale) o di anacusia (in ragione di una patologia circoscritta ad un solo orecchio). Cerchiamo, ora, di capire meglio cosa sia l’anacusia e come è possibile affrontarla nel modo migliore.

Cos’è l’anacusia

Si tratta di una patologia medica che colpisce, in via monolaterale, un solo orecchio umano e che consiste nella perdita totale dell’udito. Per questo è una malattia altamente invalidante e può trarre origine da cause di varia natura.

Cause di anacusia

La patologia è caratterizzata da un ampio spettro di cause:
1. Cause di natura genetica. Si tratta di fattori di natura genetica che determinano una perdita dell’udito fin dal momento della nascita oppure ne favoriscono la predisposizione nel corso della vita.

2. Conseguenza di eventi traumatici. Posso portare all’anacusia alcuni eventi traumatici che un individuo può subire negli anni. Tra questi, i più comuni, sono traumi acustici provocati dall’esposizione di un rumore aventi onde sonore di tale intensità da impattare sfavorevolmente sull’apparato acustico, la perforazione del timpano e traumi al cranio di varia entità.

3. Cause di natura infiammatoria. Alcune patologie a carico dell’orecchio interno (come la parotite o la meningite), a carico del nervo acustico o delle infiammazioni vere e proprie all’orecchio esterno o medio (otiti), possono condurre a anacusia.

4. Patologie oncologiche. Possono portare ad una perdita dell’udito tumori all’orecchio sia a carattere benigno che maligno.

5. Patologie neurologiche. Sono causa di anacusia, ad esempio, ictus e sclerosi multipla. Anche l’utilizzo sconsiderato di farmaci non idonei può condurre ad una perdita dell’udito.

Sintomi di anacusia

Volendo distinguere tra le cause congenite che provocano perdita dell’udito fin dalla nascita e che possono portare anche a patologie a carico del linguaggio, e quelle acquisite, è bene precisare che, spesso, il processo che conduce alla perdita dell’udito è lungo nel tempo e passa attraverso fasi differenti.
Ad ogni modo, sono sintomi di anacusia una percezione errata della provenienza dei suoni, l’impossibilità di sentire i suoni più bassi, impossibilità a seguire i discorsi in maniera appropriata, una sensazione di ambiente ovattato o di vertigini dovute allo squilibrio di efficienza delle due orecchie.

Come affrontare l’anacusia

In relazione alla natura della causa che ha indotto anacusia, il primo tentativo che uno specialista effettua è quello di curare il processo che ha portato alla perdita dell’udito.

Una perforazione a carico del timpano, ad esempio, può essere trattata chirurgicamente, mentre un processo infiammatoria può essere debellato mediante l’assunzione di farmaci specifici.

Nel caso in cui le cause, al contrario, siano refrattarie ad interventi farmacologici o chirurgici (come quelle di natura genetica), è opportuno valutare l’idea di affidarsi a professionisti del settore che siano in grado di proporre soluzioni adeguate nell’ambito di apparecchi acustici (dispositivi elettrici in grado di amplificare il suono) o impianti cocleari che sono indicati in caso di perdita completa dell’udito e, grazie alle nuove tecnologie, ottengono un elevatissimo grado di risoluzione del problema.

protesi acustica digitale tricase

SCRIVI A

  col.audio@libero.it

ORARI D’UFFICIO

Lunedi-Venerdi 9:00 – 12:30
Sabato solo su appuntamento
Domenica chiusi

TELEFONO

  Galatina 0836.234427

  Tricase 0833. 772143

  12 Settembre 2021

  Massimo Colaci

Per aiutare le persone a scoprire il proprio livello di udito abbiamo deciso di realizzare un Test specifico Totalmente Gratuito!

ACCEDI SUBITO AL TEST!

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Vieni a trovarci in uno dei nostri centri a Lecce, Galatina o Tricase ed effettua subito e gratuitamente il test dell’udito per scoprire come tornare a sentire bene!

PRENOTA SUBITO