Cosa sono e Come Funzionano le App per gli Apparecchi Acustici

Prova Colaudio

Da oltre 15 anni, nel Centro Acustico ColAudio, ci occupiamo di risolvere numerose problematiche legate all’abbassamento e alla perdita dell’udito. Per aiutare le persone a scoprire il proprio livello di udito abbiamo deciso di realizzare un Test specifico Totalmente Gratuito e Online! Vuoi fare il test?

SI, VOGLIO FARE IL TEST ONLINE

Tutti gli apparecchi acustici di ultima generazione interagiscono e possono essere controllati da specifiche app dello smartphone.

Ho detto tutti gli apparecchi perchè ormai, tutte le case costruttrici di dispositivi acustici, mettono a disposizione dell’utilizzatore un’app che si collega e controlla le diverse funzionalità in base alle esigenze uditive soggettive; esigenze che spesso possono cambiare in base a quello che si ascolta e in base all’ambiente in cui si ascolta.

L’utilizzo delle App secondo le fonti uditive e gli ambienti

Facciamo un esempio su cosa si potrebbe cambiare in base a quello che si ascolta:

  • se ci si trova a tu per tu con una persona a parlare, si potrebbe selezionare dall’app il programma d’ascolto generale;
  • se invece ci si trova davanti alla tv si potrebbe selezionare il programma d ’ascolto Tv, e così via…

Faccio notare, che modificare il programma è diverso rispetto al modificare il volume di ascolto. Il programma agisce, oltre che sul volume, sulla modalità di ascolto che varia in modo specifico rispetto a ciò che si ascolta.

Le modalità di ascolto sono già impostate di default dalla fabbrica e vengono studiate appositamente per migliorare l’esperienza d’ascolto dell’utilizzatore. 

app-apparecchi-acustici-art

I programmi delle App per gli Apparecchi Acustici (e come gestirli)

In verità, per gli apparecchi acustici retroauricolari (sono quelli che si indossano sull’orecchio), il cambio di programma suddetto o di volume, potrebbe essere fatto dal pulsantino posto sul retro del dispositivo. 

In questo caso, però, occorre ricordarsi la posizione del programma. 

Facciamo per ipotesi che il programma generale sia sulla posizione 1, il programma Tv sulla posizione 2 e il programma musica sulla posizione 3.

Quando si accende il dispositivo, questo andrà su posizione 1. Se volessimo passare alla posizione 2, dovremmo premere il pulsante una volta; in questo caso, il dispositivo avviserà con due beep. Premendo di nuovo, si passerà sul programma 3 e si sentiranno tre beep; premendo ancora si ritornerà sul programma 2 e così via. 

I beep saranno udibili solo da chi indossa gli apparecchi acustici e non dalle persone vicine; specifico ciò perché è una cosa che mi viene chiesta spesso dalle persone che mettono gli apparecchi per la prima volta. 

Con i programmi detti, oltre a modificare le impostazioni rispetto a cosa si ascolta, si possono modificare anche i settaggi in base all’ambiente in cui siamo presenti; ad esempio se ci troviamo in un ristorante affollato o al cinema, oppure in un ambiente rumoroso. 

Impostando gli apparecchi acustici anche sulla base di queste circostanze, potremmo avere un’esperienza d’ascolto molto più performante.

E se non so cosa sono e come si usano le App?

Mi trovo con molte persone che quando parlo di app si intimoriscono perché pensano che potrebbe essere complicato utilizzarle; capisco questo pensiero ma tendo sempre a rassicurare sul fatto che le app sono opzionali e che si potrebbe anche scegliere di non utilizzarle. 

Si dovrebbero semplicemente considerare le app come un valore aggiunto per rendere l’uso del dispositivo più personalizzato.  

Ma con l’app si può fare solo questo che abbiamo detto? 

Si può fare assolutamente molto di più e adesso lo vediamo.

Innanzitutto come si scarica l’app?

Dove e come si comincia ad utilizzare L’App per gli Apparecchi Acustici?

Basta andare sul play store o sull’app-store e cercare l’app relativa al fabbricante dell’apparecchio acustico che si ha in uso.

Solitamente, quest’operazione, viene eseguita dall’audioprotesista che Vi segue e quindi anche da questo punto di vista potete sentirvi rassicurati.

app-apparecchi-acustici-art2

Funzionalità delle App per Apparecchi Acustici

A questo punto apriamo l’app e generalmente ci troviamo davanti alcuni cursori digitali; 

Volume

il primo che troviamo è il volume. Si possono compiere aumenti o diminuzioni di volume entro dei range limitati dal computer.

Toni

Un altro cursore potrebbe essere quello di regolazione dei toni. Si può scegliere di sentire in maniera più brillante, quindi aumentando gli acuti, oppure sentire in maniera più ovattata aumentando i bassi.

Carica

Troviamo il simbolo batterie, cliccando su di esso ci viene data l’indicazione di quanto sono cariche le batterie; l’indicazione è suddivisa fra destra e sinistra e, inoltre, alcune volte viene indicata la percentuale di carica residua mentre altre volte si sentono dei beep. 3 beep corrispondono a carica, 2 beep a metà carica e 1 beep a scarica.

Mascherina

Troviamo il simbolo mascherina che serve a migliorare l’ascolto quando si parla con qualcuno che indossa una mascherina (che normalmente tende a far sentire ancora peggio la voce). Quando si parla con persone che usano una mascherina, l’apparecchio tramite uno stratagemma elettronico aumenta la presenza della voce per farla percepire meglio. 

Trova i miei Apparecchi Acustici

Troviamo il simbolo “trova i miei apparecchi acustici” che serve a darvi l’indicazione di dove si trovano gli apparecchi; per fare questa rilevazione occorre avere il geolocalizzatore dello smartphone attivato. Per intenderci, il geolocalizzatore è quella funzionalità presente in tutti i dispositivi mobili che, se attivata, rileva la nostra posizione ovunque siamo. 

Assistente Virtuale

Troviamo il simbolo di un omino che  sta ad indicare l’assistente virtuale con intelligenza artificiale; cliccando sull’omino si aprirà una schermata con delle domande: in base alle Vostre risposte l’assistente farà delle piccole regolazioni, se Vi piaceranno, potrete accettarle, altrimenti tutto rimarrà com’era prima.    

Se andiamo sul simbolo programmi si apre una finestra con i nomi dei singoli programmi inseriti.

Se apriamo il programma tv e abbiamo l’accessorio tv collegato si ha la possibilità di fare regolazioni di streaming per sentire a proprio piacimento il televisore.

Se andiamo invece sul programma tinnitus, sempre che sia stato inserito, abbiamo la possibilità di regolare il mascheramento su un eventuale acufene.

Telecontrollo

Possiamo ancora andare sul simbolo telecontrollo e, se attivato, questo permette il controllo a distanza delle regolazioni degli apparecchi. In sostanza, il Vostro audioprotesista si collega dalla sua postazione all’app del Vostro cellulare e può mandarVi delle regolazioni a distanza.

Conclusioni

Generalmente queste sono le tante possibilità che offrono le app per gli apparecchi acustici, poi, nello specifico, dipende dal costruttore dei dispositivi.

Penso di aver detto più o meno tutto e spero di essere stato utile.

Buon udito a tutti

Massimo Colaci

SCRIVI A

  col.audio@libero.it

ORARI D’UFFICIO

Lunedi-Venerdi 9:00 – 12:30
Sabato solo su appuntamento
Domenica chiusi

TELEFONO

  Galatina 0836.23 44 27

  Tricase 0833. 772143

  02 Dicembre 2023

  Massimo Colaci

Per aiutare le persone a scoprire il proprio livello di udito abbiamo deciso di realizzare un Test specifico Totalmente Gratuito!

ACCEDI SUBITO AL TEST!

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Vieni a trovarci in uno dei nostri centri a Lecce, Galatina o Tricase ed effettua subito e gratuitamente il test dell’udito per scoprire come tornare a sentire bene!

PRENOTA SUBITO